Scooter a gas Regole di sicurezza per rimanere vivi!

Pubblicato il : 19 Aprile 20216 tempo di lettura minimo

Gli scooter a gas sono spesso pensati come giocattoli, divertimento innocente ed economico. Ma è proprio questo tipo di pensiero che può mettere un pilota di scooter a gas in guai seri. Prima di tutto gli scooter sono veicoli a motore proprio come le moto e le automobili. Condividono la strada con altre auto e camion e sono soggetti a leggi e regolamenti simili. E anche se sono un oggetto di desiderio per molti, possono essere pericolosi per gli inesperti o gli impreparati.

Come regola generale, gli scooter a gas sono regolati dalle leggi statali come motociclette o ciclomotori e sono soggetti a regolamenti simili a questi altri veicoli a motore. Stando attenti e usando cautela molti incidenti possono essere evitati. La maggior parte degli incidenti si verifica a causa della disattenzione. Prestando attenzione a ciò che succede intorno a voi e a ciò che gli altri conducenti stanno facendo, potete sentirvi relativamente sicuri sull’autostrada.

Ci sono due cose che causano la maggior parte degli incidenti, l’eccesso di velocità e il seguire troppo da vicino il veicolo che precede. Guidare in modo sicuro significa dare agli altri conducenti abbastanza tempo di reazione. Se un altro guidatore vuole cambiare nella tua corsia direttamente davanti a te, può farti perdere il controllo se stai accelerando e non hai abbastanza tempo per reagire. Senza abbastanza tempo per rallentare questa manovra da parte dell’altro conducente può richiedere di spostarsi in un’altra corsia per evitarlo. Questo può influenzare gli altri conducenti in altre corsie che è l’inizio di molti incidenti.

Un altro grande errore che molti conducenti di scooter a gas fanno è seguire troppo da vicino. Quando la persona davanti a te sbatte improvvisamente sui freni hai bisogno di abbastanza tempo per rallentare comodamente. Andare a sbattere contro il retro dell’auto di qualcuno non è quello che vuoi fare, specialmente quando stai guidando un piccolo scooter senza alcuna protezione intorno a te. Seguendo i limiti di velocità e dandoti abbastanza spazio per rallentare se qualcosa di inaspettato dovesse accadere davanti a te, la maggior parte degli incidenti può essere evitata.

Il terzo problema sorge quando gli scooter a gas vengono acquistati per essere usati da bambini e adolescenti che non possiedono nemmeno una patente di guida valida. I guidatori con patente possono non essere più sicuri sulla strada dei guidatori senza patente, ma almeno hanno avuto un po’ di formazione ed esperienza al volante di un’auto. I bambini e gli adolescenti senza alcuna formazione possono essere un incidente in attesa di accadere quando si tratta di scooter. Senza alcuna esperienza o formazione i bambini e i giovani adolescenti possono trovarsi rapidamente in posizioni che i conducenti esperti normalmente non avrebbero.

I bambini sono stati conosciuti per gettare la prudenza nel vento, sfrecciando dentro e fuori il traffico senza un indizio sui pericoli. Su scooter a gas che sono così piccoli che non possono essere visti bene dagli altri conducenti, e senza molta esperienza di guida o formazione, i ragazzi rappresentano un pericolo sia per se stessi che per gli altri automobilisti con cui vengono in contatto.

I genitori dovrebbero essere fortemente avvertiti di far sì che i loro bambini ricevano la giusta quantità di addestramento sui loro scooter a gas prima che siano ammessi sulle strade trafficate della città. Trovate una strada deserta e sottoponeteli a una sessione di addestramento. La vita che un genitore salva può essere quella dei suoi figli. Solo dopo che un genitore si sente a proprio agio con le capacità di guida del proprio figlio, dovrebbe permettergli di percorrere le strade più trafficate. Assicurandoci che i nostri figli conoscano le regole di sicurezza della strada, stiamo diminuendo le loro possibilità di essere coinvolti in un grave incidente. Prima di poter guidare legalmente un’auto in autostrada dobbiamo tutti superare certi test. Perché dovrebbe essere diverso per i bambini più piccoli?

I monopattini a gas o elettrici sono piccoli veicoli meravigliosi che sono divertenti da guidare, economici da comprare e sono molto utili per percorrere brevi distanze nel quartiere per fare commissioni. Di solito hanno uno spazio di stoccaggio più grande di una moto e sono molto economici da usare. Ci sono molte ragioni per possedere uno scooter a gas, ma nelle mani di chi non è addestrato e non ha esperienza possono essere mortali.

ATV, go carts, dirt bikes e mini bikes sono altri veicoli che sono spesso posseduti e gestiti da guidatori più giovani. Ma di solito non si vedono sulle strade della città come gli scooter. I go kart sono tipicamente guidati su piste specificamente progettate per il go cart. E le mini moto, le dirt bike o gli ATV sono tipicamente guidati fuori strada. Questi altri veicoli evitano molti dei pericoli che i conducenti di scooter devono affrontare, cioè il traffico sull’autostrada trafficata.

Gli scooter a gas sono abbastanza popolari in questi giorni, specialmente tra il mercato più giovane che è troppo giovane per guidare ancora le auto. Senza una formazione adeguata per questi ragazzi si apre la porta a possibili incidenti gravi. Man mano che la popolarità mondiale degli scooter a gas cresce, dobbiamo assicurarci che la consapevolezza delle persone sulla guida e sulle norme di sicurezza tenga il passo, specialmente tra i bambini che non hanno esperienza di guida precedente.

I bambini spesso pensano agli scooter a gas come giocattoli, non come veicoli potenzialmente pericolosi. Ma uno scooter non è un giocattolo. È un veicolo a motore che è soggetto a certe leggi e regolamenti. Le persone devono essere consapevoli dei potenziali pericoli dello scooter e rimanere sempre vigili durante la guida. Non dovrebbero guidare in modo irregolare, ma essere prevedibili e cortesi con gli altri conducenti sulla strada. Dovrebbero seguire i limiti di velocità e rimanere a distanza di sicurezza dietro altri veicoli. I bambini dovrebbero ricevere un addestramento adeguato prima di essere ammessi sulle strade più trafficate. Prendendo queste poche precauzioni di sicurezza possiamo contribuire a garantire un’esperienza di guida divertente e sicura per tutti.

Plan du site